Home / Prima Pagina / Dante Modus, premiati gli studenti del Pertini di Campobasso
banner-residenza-samnium

Dante Modus, premiati gli studenti del Pertini di Campobasso

Alessio Acunzo e Giovanna Iammatteo, questi i nomi degli studenti dell’’Istituto d’Istruzione Superiore “Pertini-Montini-Cuoco” di Campobasso che hanno, rispettivamente, vinto e raggiunto il secondo posto, con i loro gruppi, al primo Dante Modus della Scuola Italiana sulla vita e le opere del sommo poeta.

Un’ottima notizia arrivata nel Dantedì, la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri e appresa con grande soddisfazione ed un pizzico di orgoglio dal Dirigente scolastico prof. Umberto Di Lallo che, insieme ai docenti Mario Ferocino e Rossella Zollo, hanno ieri seguito la diretta della giornata di chiusura di #FuturaDanteLive.

La scuola del capoluogo, risultata tra le venti Scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia selezionate dal Ministero dell’Istruzione per partecipare al primo laboratorio digitale sulla fenomenologia dantesca, ha rappresentato il Molise distinguendosi nella competizione nazionale e portando a casa un prestigioso riconoscimento.

Trasvolare e Inurbarsi sono i termini della Divina Commedia da cui gli studenti sono partiti in un percorso di ricerca sulle tracce del Poeta che li ha portati, seguiti da mentor, alla elaborazione delle idee e dei prodotti finali di qualità.

Il Dante Modus si è rivelato un eccezionale laboratorio didattico-innovativo, basato sull’approccio del Challenge Based Learning, che ha avuto l’obiettivo di far emergere negli studenti partecipanti punti di vista e posizioni comuni su alcune sfide del nostro tempo (ambiente, lavoro, uguaglianza, diritti, cultura, ecc.), grazie all’analisi dei contenuti e degli stimoli offerti dall’opera del padre della lingua italiana.

Ogni studente partecipante nei tre gruppi finalisti riceverà in premio un tablet personalizzato con la grafica di #FuturaDanteLive ma, soprattutto, avrà arricchito il proprio bagaglio culturale attraverso un metodologia coinvolgente e dinamica propria di una Scuola che si rinnova continuamente incentrandosi sempre più sulle esigenze dei ragazzi.

villa_fata_castropignano

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

247° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, anche in Molise la cerimonia

Nella mattinata odierna, presso la sede del Comando Regionale Molise della Guardia di Finanza, è …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: