Home / Temi / Attualità / Vaccini, ritirato anche in Molise il lotto Astrazeneca ABV2856
banner-residenza-samnium

Vaccini, ritirato anche in Molise il lotto Astrazeneca ABV2856

A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti COVID-19, AIFA ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’EMA, agenzia del farmaco europea.

Il lotto in questione, destinato anche alla Regione Molise, è stato utilizzato dal 18 febbraio 2021. Non è pervenuta da nessuno dei centri vaccinali segnalazione di eventi avversi. A scopo precauzionale, l’Asrem fa sapere che sarà inviato un sms a coloro che hanno ricevuto il vaccino AstraZeneca n. ABV285, per informarli della citata circostanza.

Coloro che hanno ricevuto il vaccino AstraZeneca n. ABV2856 (circostanza che può essere verificata anche tramite il cartellino ricevuto all’atto della somministrazione), possono rivolgersi al proprio medico curante per la segnalazione di eventuali reazioni.

Si sottolinea che solo ed esclusivamente il lotto AstraZeneca n. ABV2856 è oggetto di verifica. Al momento comunque, non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi. AIFA sta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i NAS e le autorità competenti. I campioni di tale lotto verranno analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità.

villa_fata_castropignano

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

La Tintilia eroica del Molise sul gradino più alto del Challenge International du Vin insieme ai grandi vini francesi

Alla 45esima edizione del Concorso Enologico Internazionale “Challenge International du Vin” che si è tenuto …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: