Home / Ambiente / Economia circolare: opportunità e sviluppi tra pubblico e privato
banner-residenza-samnium

Economia circolare: opportunità e sviluppi tra pubblico e privato

Il gruppo dirigente di Legambiente Molise continua a promuovere, nell’ambito della poliedrica realtà regionale, il paradigma innovativo dell’economia circolare, legato tradizionalmente al principio sociale della transizione ecologica. In tal senso, l’annuale Rassegna Ecoforum rappresenterà, innanzitutto, un punto di svolta rispetto alla pervasiva mentalità depressiva della società moderna, tuttora concentrata sui parametri speculativi. In effetti, il futuro sostenibile fonderà la forza creativa ed imprenditoriale sul sistema produttivo circolare, capace di autorigenerarsi attraverso la riscoperta, soprattutto, dell’economia di prossimità. Tale rivoluzione ambientale, infatti, rideterminerà costi, vantaggi ed opportunità della politica territoriale, in linea con i migliori modelli europei.

L’iniziativa di Legambiente, organizzata in collaborazione con l’Azienda Speciale SERM della Camera di Commercio del Molise – Partner Enterprise Europe Network e l’Università degli Studi del Molise, ha l’obiettivo di promuovere una crescita consapevole, sia dal punto di vista economico, sia sotto il profilo morale. L’evento di quest’anno è realizzato in maniera differente rispetto alle scorse edizioni. La pandemia in atto ha comportato, purtroppo, delle modifiche alle modalità di organizzazione di questa terza edizione. La qualità dell’evento è resa possibile grazie al coinvolgimento di esperti del settore pubblico e di quello privato che forniranno approfondimenti e spunti interessanti.

L’iniziativa vedrà la presenza di rappresentanti degli Enti organizzatori, dell’ENEA– Partner Enterprise Europe Network, di ARPA Molise, della Regione, e del Presidente Nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, nonché la testimonianza di importanti imprese ed esperienze di economia circolare sia a carattere regionale che nazionale quale ad esempio il progetto di Legambiente dal titolo ECCO – Economie Circolari di Comunità, promosso da Legambiente e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Durante la trasmissione ci sarà anche la presenza di alcuni Sindaci molisani all’interno di una sessione dedicata ai Comuni molisani che hanno conseguito il Premio Legambiente per il 2019. Ordunque, l’appuntamento è fissato per il prossimo 12 febbraio su TeleMolise e sulla piattaforma nazionale www.lanuovaecologia.it.

villa_fata_castropignano

About Domenico Rotondi

Domenico Rotondi

Potrebbe interessarti anche:

La Tintilia eroica del Molise sul gradino più alto del Challenge International du Vin insieme ai grandi vini francesi

Alla 45esima edizione del Concorso Enologico Internazionale “Challenge International du Vin” che si è tenuto …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: