Home / Ambiente / B-Planet in tour, il progetto di sviluppo sostenibile sbarca a Montenero di Bisaccia

B-Planet in tour, il progetto di sviluppo sostenibile sbarca a Montenero di Bisaccia

Sabato 27 aprile, alle ore 17:30, presso la Sala Multimediale Via del Mercato a Montenero di Bisaccia (CB), Gianluca Ranieri, economista esperto in teoria dei sistemi, presenterà il suo progetto B-Planet, alternative per un pianeta al collasso.

L’ambiente che ci circonda è sempre più minacciato dai comportamenti insensati dell’uomo: basta pensare ai cambiamenti climatici, al surriscaldamento terrestre. La domanda che tutti ci poniamo è: “Come possiamo invertire questa tendenza?”

Ranieri spiegherà come sia possibile partire dalle risorse locali, accessibili e spesso a basso costo, per sviluppare e generare circoli virtuosi attraverso strategie di sviluppo sostenibile. Una cultura economica diversa, in sostanza, un nuovo approccio che costruisca benessere per tutti con l’obiettivo di imparare ad usare le risorse che abbiamo a disposizione, a partire dai luoghi in cui viviamo.

Un altro pianeta in cui vivere non esiste, per ora, pertanto non possiamo permetterci di sprecare ciò che abbiamo o, peggio, di perderlo. Lo stesso rifiuto deve essere ripensato come una risorsa. Quindi, B come piano B, ma anche come pianeta B, un modo diverso di vedere, analizzare e sviluppare le risorse.

All’incontro verranno trattati i temi della Blu Economy, l’incremento e lo sviluppo del Capitale Naturale e la ricerca di modelli economici alternativi.

rubriche

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Danneggiamento e lesioni e aggravate, eseguito ordine di carcerazione nei confronti di un 40enne

I Carabinieri della Stazione di Isernia hanno rintracciato e tratto in arrestato un 40enne originario …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: