Home / Prima Pagina / I bambini studiano la transumanza e il territorio
Pubblicità-NotizieMolise

I bambini studiano la transumanza e il territorio

Tratturi, transumanza, storia, tradizioni e… bambini pronti a carpirne le prerogative. Parte oggi, tra Ripalimosani e Santo Stefano di Campobasso, un progetto sperimentale con la scuola primaria ‘Scarano’ dell’Istituto comprensivo ‘Colozza’ di Campobasso. Protagonisti i giovani studenti delle classi quinte che, immergendosi nella natura, nella storia e nelle tradizioni della regione, acquisiranno nuove conoscenze e potranno verificare attraverso l’esperienza diretta le potenzialità del proprio territorio.

Gli alunni studieranno in classe, con le loro maestre, e nelle visite esterne programmate, i temi approfonditi nel corso del progetto didattico elaborato insieme con la famiglia Colantuono, quella che difende e promuove strenuamente la transumanza molisana, con l’Asvir Moligal e con la Fondazione ‘Popoli e territori’ che gestisce il test sperimentale.

Questi gli obiettivi: conoscere il patrimonio naturalistico del proprio territorio, valorizzare e conoscere la propria identità culturale, stimolare comportamenti consoni e consapevoli al fine di favorire una maggiore tutela dell’ambiente, promuovere la capacità d’indagine deduttiva, favorire la cooperazione e lo scambio culturale.

Si comincia oggi. E ci sarà la cowgirl più famosa d’Italia: Carmelina Colantuono.

pubblicità notiziemolise

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Affari Comunitari, primo via libera alla proposta di Primiani per l’istituzione di una Commissione Speciale

La Prima Commissione in Consiglio regionale ha licenziato, con parere favorevole e all’unanimità, la proposta …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: