Home / Sport / Altri / Campionato Italiano di Sitting Volley, completata la fase a gironi
Pubblicità-NotizieMolise

Campionato Italiano di Sitting Volley, completata la fase a gironi

Terminata la prima fase a gironi del Campionato Italiano di Sitting Volley: le 21 squadre partecipanti, 13 maschili e 8 femminili, hanno disputato gli incontri a Roma e Napoli sabato 9 giugno (gir. A e B), e a Missaglia (LC) domenica 10 giugno (gir. C) .

Nel capoluogo campano, nella palestra dell’Istituto scolastico Giordani-Striano, in campo nelle fila della squadra Nola Città dei Gigli anche gli atleti molisani: Paola e Antonella Di Cesare, Dario Calcagni, Francesco De Luca, Alberto Valentino, Fabio Boscarino, Emanuele Di Ielsi. I ragazzi hanno sfiorato la qualificazione mostrando comunque ottime doti tecniche e preparazione. A festeggiare il passaggio al turno successivo solo la compagine femminile che ha conquistato il primato nel girone battendo tutte le avversarie per 2 set a 0. Le semifinali si disputeranno sabato 16 giugno a Pisa: Nola Città dei Gigli contro Punta allo Zero Parma e Sport Academy 360 Roma contro Dream Volley Pisa, formazione detentrice del titolo.

Non solo Campionato di Sitting Volley, ma anche promozione della disciplina: in concomitanza nella palestra di via Caravaggio a Napoli anche la prima tappa di “Volley Insieme”, progetto della FIPAV – Federazione Italiana Pallavolo – vincitore del bando indetto dalla Fondazione Vodafone – O.S.O. Ogni Sport Oltre. Testimonial dell’evento l’ex Campione del Mondo Andrea Lucchetta che ha voluto rimarcare la crescita del Sitting Volley, in modo particolare dalle Paralimpiadi di Londra 2012 e dell’interesse verso la pratica sportiva vista anche come valido strumento di inclusione sociale e culturale.

L’iniziativa di Napoli è certamente in linea nei contenuti del progetto di promozione e divulgazione sportiva paralimpica “Tutti giù per terra, il sitting volley” vinto a livello nazionale dalla Nuova Pallavolo Campobasso e già realizzato nel mese di aprile.   Intanto i nostri atleti ben figurano nelle competizioni nazionali ed internazionali, acquisiscono esperienza e consapevolezza nei propri mezzi e rappresentano i migliori testimonial in grado di far crescere questa disciplina paralimpica anche in Molise.

pubblicità notizie molise

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Stefano Venditti al Festival “Libri in Baia”, presentato il volume “Viaggio di sola andata”

Il libro del giornalista campobassano Stefano Venditti, marzabottese di adozione, nel fine settimana appena trascorso …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: