Home / Rubriche / Eventi / San Sebastiano, festa della Polizia Municipale del Molise

San Sebastiano, festa della Polizia Municipale del Molise

La Polizia Municipale del Molise oggi ha celebrato ad Isernia San Sebastiano, il suo Patrono.

E’ vero, con un po’ di ritardo perché San Sebastiano ricade il 20 di gennaio, ma ciò pensiamo non infastidisca il Santo come la consuetudine invece, di ripetere ogni anno che è pronta l’ennesima riforma della legge sulla polizia locale che poi cade sistematicamente nel dimenticatoio, salvo a riparlarne alla prossima ricorrenza.

Così avviene da decenni, anzi da lustri, in particolare nelle ricorrenze elettorali dove viene promesso di tutto, salvo a rivedere, ogni anno, le stesse teste sempre più bianche nei capelli perché gli addetti, oramai tutti anziani, non vengono sostituiti negli organici o rinforzati da giovani. Sono stati smembrati Corpi storici delle Comunità più grandi, ma anche servizi di polizia locale nelle Comunità più piccole, dove “il vigile” rappresentava l’unica certezza di sicurezza urbana e che invece oggi, nel migliore dei casi, opera in orario part-time. Queste carenze fanno parte di quei servizi e quelle infrastrutture di cui ha sempre difettato il Sud, ma che oggi sono amplificate per quella ricchezza nazionale che continua a distribuirsi in modo anomalo sul territorio e che ci allontana sempre più dagli standard europei che i nostri governanti ci impongono come obbligo, non come migliorie di vita. Resta il fatto che una Polizia Municipale, nata con l’Impero Romano, non può assolutamente essere smantellata come avviene per qualche Sindaco che non riesce a comprendere che senza una propria polizia lo stesso Comune non ha identità, né prestigio.

Comunque questa redazione formula un sincero augurio a tutti gli agenti della Polizia Municipale del Molise di poter avere quanto prima tutti i riconoscimenti che le spettano.

About Il Sannita

Il Sannita

Potrebbe interessarti anche:

Calcio/Prima categoria, girone C: Matrice e Kalena si dividono la torta a metà

È terminata con il risultato di 2 a 2 la sfida tra il Matrice e …