Home / Economia / Le novità fiscali per il 2018: torna il tradizionale incontro UniMol in materia tributaria

Le novità fiscali per il 2018: torna il tradizionale incontro UniMol in materia tributaria

All’ormai tradizionale e consueto incontro su “Le novità fiscali” saranno analizzate le numerose innovazioni legislative che hanno interessato la materia tributaria e che gli operatori già stanno applicando o saranno a breve chiamati ad applicare.

Oggetto di approfondimento sono gli istituti di recente introdotti dal legislatore con i quali sono ridefiniti rilevanti profili del diritto tributario. Sarà anche l’occasione per una prima analisi dell’impatto fiscale della riforma che ha interessato il c.d. Terzo Settore. L’ampio numero di soggetti che svolgono attività non commerciale per perseguire fini meritevoli di tutela ha ricevuto una nuova disciplina con cui confrontarsi in grado di assicurare anche significative opportunità fiscali che saranno oggetto di approfondimenti.

Si tratterà poi di alcune regole procedurali che hanno enorme impatto sugli operatori economici. Ci si riferisce alle nuove “regole di ingaggio” che, autolimitandosi, si è data la Guardia di Finanza al fine di avviare una fattiva collaborazione con i contribuenti accertati, ma ci si riferisce anche alle nuove regole in tema di interpretazione degli atti ai fini dell’imposta di registro, il chiarimento delle quali era molto atteso.

Dal punto di vista sostanziale, si discuterà del contrasto alle frodi IVA per comprendere, da un lato, a quali adempimenti saranno chiamati gli operatori del settore e per capire, dall’altro, quali sono i principi cardine dell’IVA (neutralità) che non possono essere sacrificati. Saranno infine commentate altre norme la cui applicazione interessa un ampio numero di contribuenti che sono sintomatiche degli indirizzi politici del legislatore.

Ancora una volta è stato confermato l’approccio corale dell’evento: far partecipare tutti gli “attori” della scena tributaria. Saranno così presenti rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate, rappresentanti della Guardia di Finanza, membri dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, membri dell’Ordine degli Avvocati, esponenti del mondo accademico.

L’appuntamento annuale continua ad ambire a essere non solo una mera occasione di riflessione, ma anche un momento di approfondimento e di aiuto per la prassi quotidiana.

Il convegno, che si svolgerà lunedì 19 marzo 2018, a partire dalle 14.30, nell’Aula Magna “Vincenzo Cuoco” del Dipartimento Giuridico  – I Edificio Polifunzionale – viale Manzoni a Campobasso, ha ricevuto l’accreditamento ai fini della formazione professionale continua da parte degli Ordini aderenti.

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Colpo di pistola al ‘Bar Europa’: denunciato 50enne di Campobasso, dietro al gesto motivi passionali

La Polizia di Stato ha denunciato un 50enne campobassano per atti persecutori, tentata estorsione, danneggiamento …