Home / Rubriche / Eventi / I Nobraino in tour con 3460608524 fanno tappa a Cercemaggiore
pharmadriatica-sas

I Nobraino in tour con 3460608524 fanno tappa a Cercemaggiore

Nobraino: o li ami o li odi e chi ha già avuto la fortuna di vederli esibirsi lo sa.
La band folk rock nata a Riccione nel 1996 ma esplosa solo negli ultimi anni, non lascia spazio ad equivoci.

Un gruppetto molto bizzarro quello composto da Nestor Fabbri (alla chitarra), Davide Jr Barbatosta ( tromba, chitarra e voce), il mitico Bartok (basso), il Vix (batteria) e dulcis in fundo, il leader indiscusso Lorenzo Kruger (voce principale).

nobrainoHo avuto più volte la possibilità di assistere ai loro concerti, o meglio spettacoli perchè è di spettacolo che si tratta, ma ricordo perfettamente la mia prima volta quando per me erano ancora i ‘nobraino quegli sconosciuti’. Da allora, me ne sono innamorata e non solo perchè Kruger è un gran figo. E non di certo perchè rappresentano la musica italiana. Ma per la forza comunicativa de I signori della corte, la dolcezza di Luce e Film muto, la sfrontatezza de il Bigamionista, le provocazioni di Endorfine, la leggerezza di Bifolco, il patriottismo di Mangiabandiere e così via fino alla presenza scenica a dir poco teatrale, coinvolgente fatta di luci e sfere che dondolano in aria, di salti nel vuoto, di apparizioni e sparizioni, di teste rasate. Qualcuno direbbe di lui che è un buffone, che se la tira. Forse un po’, pensiero condivisibile.

Io dico invece che è un grande attore e artigiano della musica che si muove sul palco come un funambolo in bilico su una corda di gente che inevitabilmente, a volte scioccata a volte incantata, lo segue, canta e si diverte con lui.
Dopo un periodo di stop, l’eccentrica, non solo nel modo di vestire, band romagnola, torna in giro su e giù per l’Italia, a bordo di un furgone, portando in scena il nuovo album uscito a Novembre (dopo No Usa!No Uk e L’ultimo dei nobraino) dal titolo 3460608524, che è un numero di telefono realmente attivo.
L’album nasce dall’idea di un Kruger, elevatosi per l’occasione a direttore artistico, che vuole conciliare l’onnipresente ironia che li contraddistingue (basti pensare al nome stesso della band) con una dimensione più profonda, personale, come un numero di telefono, che fa da contraltare alla volontà, esplicitamente espressa dal No-braino, di non prendersi sul serio, non pensare. Un numero di telefono che è una connessione diretta, a fasce orarie stabilite, nell’epoca del virtuale, tra i musicisti e il pubblico che li ascolta.

Il tempio di Iside, Mike Tyson, Cambiata, sono solo alcuni dei brani di 3460608524 che sentiremo intonare nelle migliori piazze e nelle peggiori ‘bettole’ italiane.

Tra i fortunati anche i molisani che ospiteranno il 3 agosto, per la Festa di San Domenico a Cercemaggiore, l’allegra combriccola.
Ci si augura che, come nel mio caso, sia una Constatazione amorevole!

nobrainotour

villa_fata_castropignano

About Marilena Felice

Marilena Felice

Potrebbe interessarti anche:

Si sottrae all’arresto e si da alla fuga, rintracciato e trasferito in carcere pregiudicato 56enne

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Campobasso, in collaborazione con le Stazioni di …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: