Il Decreto Ministeriale n. 591 del 21 dicembre 2020 ha stanziato numerose risorse finanziarie destinate alla Sabap del Molise per il triennio 2021-2023. Tra i vari interventi previsti nella nostra regione e nella città di Campobasso, in particolare, ha destato particolare attenzione la previsione di un restauro della chiesa di San Mercurio per il quale sono stati destinati € 450.000,00.
“Crediamo – scrive l’Associazione Centro Storico in una nota indirizzata alla Soprintendenza Archologica – che tale finanziamento rappresenti l’occasione giusta per valorizzare uno degli edifici religiosi più antichi di Campobasso e che il restauro dia la possibilità di migliorare ed arricchire, sia sotto il profilo culturale che sociale, una parte del centro storico oggi trascurata”.
Dal 2009, infatti, a seguito di un accordo tra Soprintendenza e Curia, l’edifico è gestito dal gruppo scout di Sant’Antonio abate che non lo ha mai utilizzato, abbandonandolo per lunghi periodi al degrado. A ciò si aggiunga che anche l’antica cappella laterale, che speriamo possa essere recuperata, è oggi ridotta a discarica abusiva.
“Speriamo, quindi – continua l’Associazione campobassana – che per l’ex chiesa di San Mercurio si possa trovare una nuova destinazione, più rispettosa del valore dell’edificio, ad esempio trasformando la stessa in un “Museo della tradizione della terracotta” – restituendo alla zona la vocazione artigianale della produzione di vasi e recipienti d’argilla – oppure inserendola in un più ampio progetto di museo diffuso nel quale potrebbe svolgere la funzione di piccola sala convegni, capace di ospitare attività culturali e di accoglienza turistica. Confidiamo, infine, in una pronta attivazione della Soprintendenza destinataria affinché le operazioni di restauro dell’edificio di San Mercurio inizino quanto prima”.