Nella seduta di ieri, giovedì 14 gennaio, il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal Vice Presidente Filomena Calenda con la quale si impegna il Presidente Toma a individuare una soluzione che riconosca il diritto al vaccino anti-Covid, in via prioritaria e non residuale, a tutti i molisani non autosufficienti e ai loro caregiver.
“In tal modo saranno tutelati tutti i soggetti con disabilità, i bambini disabili gravi assistiti dalle proprie famiglie e coloro che frequentano centri diurni o centri socio-educativi. Bisogna garantire il diritto alla salute ai molisani affetti da pluri-patologie e sui quali il virus avrebbe effetti devastanti”, ha dichiarato in merito Calenda.
Un provvedimento resosi necessario a seguito del mancato inserimento all’interno del piano vaccinale regionale di queste fasce di popolazione che più delle altre hanno necessità di essere tutelate. “Ringrazio i colleghi e il Presidente Toma per la sensibilità dimostrata in merito a questo delicato argomento. Ho inteso accogliere le istanze di molte associazioni che si occupano di diversamente abili e che, le scorse settimane, hanno sottolineato l’importanza di vaccinare tutti i non autosufficienti. Mi auguro – ha concluso Calenda – che dopo l’approvazione della mozione in Consiglio Regionale tutti i molisani diversamente abili e i loro caregiver ricevano al più presto il vaccino anti-Covid”.