Home / Molise / Area Matesina / Online il nuovo video dell’artista e arpista Luci, girato sul Monte Gallinola
Pubblicità-NotizieMolise

Online il nuovo video dell’artista e arpista Luci, girato sul Monte Gallinola

E’ appena uscito un nuovo video dell’artista e arpista LUCI, originaria di Bojano, girato sulle alture dell’entroterra molisano, nei pressi del Monte Gallinola in attesa del tramonto. La canzone sincronizzata nel video è la versione in acustico de “La semplice volontà“, scritta da Giuseppe Zingaro dei VIITO (presenti anche loro tra il pubblico nel video). Per lo scenario naturale bucolico sembra di essere in Islanda, invece è il Molise.

LUCI, al secolo Luciana Patullo, nasce nel 1988 a Bojano in Molise, tra le montagne e la lentezza. A 19 anni decide di traferirsi a Roma, dove studia, scrive, canta, vive, lavora, ama, soffre, cresce e decresce per sei anni. Si appassiona alla poetica di Bertolt Brecht e decide insieme a due attori (Giulio Maroncelli e Barbara Petti) e un pianista (Carlo Ferro) di scrivere un recital sulle sue poesie e canzoni dal titolo “Siamo salvi per puro caso”, rappresentato al teatro UPTER a Roma, con una produzione Zabalik. Durante questo periodo canta con la band FLUG, con cui presenta un EP nel 2013.

Dopo poco tempo, decide di trasferirsi a Vienna ed interrompe momentaneamente la sua attività live, dedicandosi più alla scrittura e all’apprendimento dell’arpa celtica. Scrive storie che “taglia e cuce” d’istinto su pochi accordi e su melodie a tratti urlate o sotto voce. Canta la sua vulnerabilità con determinazione, dinamiche opposte e semplicità. Nelle sue canzoni le debolezze si trasformano in punti di forza. Ricomincia a suonare proprio nella capitale austriaca in diversi club con un set minimale, interpretando le sue canzoni con l’accompagnamento dell’arpa e del pianoforte.

Al ritorno in Italia incontra la chitarra virtuosa ed elegante di Stefano di Matteo e l’elettronica ambientale di Aurelio Rizzuti, con cui produce i primi brani per un EP da solista. Decide di tornare a vivere in Molise e apre uno spazio culturale dal nome “Lo Scarabocchio – laboratori d’espressione”, in cui organizza eventi, mostre, corsi di formazione ed espressione artistica. Nella primavera del 2020 inizia a pubblicare canzoni e videoclip come LUCI sulle piattaforme digitali, con l’etichetta METATRON e la distribuzione Artist First. “Dal Principio” è il singolo di esordio, suggestivo ed emblematico, della cantautrice con l’arpa, seguito da “La semplice volontà” (edizioni Sugar/Metatron), in attesa del primo ufficiale progetto discografico previsto per l’autunno 2020.

pubblicità notizie molise

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale, modifiche Avviso e proroga termine scadenza

La Giunta regionale, con Deliberazione n. 381 del 23 ottobre 2020, ha apportato alcune modifiche …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: