Home / Ambiente / Special Award “Fratino d’oro” per la Capitaneria di Porto di Termoli
Pubblicità-NotizieMolise

Special Award “Fratino d’oro” per la Capitaneria di Porto di Termoli

Si è conclusa ufficialmente ieri 13 settembre 2020 con una sobria ma sentita cerimonia l’attività posta in essere dall’Associazione Ambiente Basso Molise che, nell’occasione, ha assegnato il premio “Fratino d’Oro 2020” alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Termoli con la seguente motivazione “per essersi distinti nella tutela e salvaguardia del Fratino e/o della costa Molisana”.

In questo particolare anno, segnato dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, la natura si è ripresa spazi dove, grazie alla assenza di disturbi antropici, moltissime specie dell’avifauna che normalmente nidificano nella fascia costiera hanno trovato l’habitat ideale.

La predetta circostanza ha fatto registrare una vera e propria esplosione di presenze di volatili, primo fra tutti il Fratino e grazie al lavoro minuzioso e certosino dei volontari dell’Associazione Ambiente Molise, supportati costantemente dai militari della Capitaneria di Porto di Termoli, è stato possibile assicurare loro una evoluzione di specie indisturbata. Sul litorale molisano, anche su areali all’interno dei Siti di Interesse Comunitario (S.I.C.), sono stati registrati complessivamente circa 30 nidi per un totale di oltre 70 uova deposte e una sessantina di pulli nati.

Il Comandante della Guardia Costiera di Termoli si è congratulato con l’Associazione Ambiente Basso Molise per il sublime lavoro svolto e la sensibilità ambientale dimostrata. Inoltre, ha ringraziato il Presidente dell’Associazione Ambiente Basso Molise per il premio attribuito ed ha assicurato la più ampia disponibilità a proseguire nel cammino intrapreso. Infine, il Comandante Nacarlo ha sottolineato l’impegno del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, a tutela dell’ambiente marino e costiero di tutto il territorio Molisano.

pubblicità notizie molise

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

All’estero il vino italiano è anche molisano, Cavaliere annuncia contributi per essere più competitivi

Migliorare la produzione, la commercializzazione e soprattutto la competitività del vino all’estero, puntando anche all’ottimizzazione …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: