Home / Molise / Basso Molise / Un territorio e i suoi prodotti per la salute del XXI secolo
Pubblicità-NotizieMolise

Un territorio e i suoi prodotti per la salute del XXI secolo

La Masseria Di Majo Norante, a Campomarino, ospita una giornata interamente dedicata ai prodotti tipici del territorio molisano, visti nell’ottica di uno stile di vita salutare. L’evento vedrà infatti l’unione tra storia e tradizione, con il supporto delle più recenti ricerche nel campo della Dieta mediterranea.

Proprio a uno dei Gruppi scientifici più affermati in questo settore, il Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’I.R.C.C.S. Neuromed, sarà affidato il tema “La Dieta mediterranea nel XXI secolo” che verrà discusso nel corso di un incontro previsto nella Masseria. Le ricerche, soprattutto quelle condotte nella stessa regione Molise, stanno delineando i principi attraverso i quali la corretta alimentazione, nell’ambito dello stile di vita mediterraneo, è capace di giocare un ruolo fondamentale nella prevenzione delle patologie croniche e degenerative. La mattinata di domani, che vedrà le conclusioni del Presidente del Consorzio TUMP!, Luigi di Majo, sarà dedicata a tutti gli aspetti di questo concetto che si sta sempre più affermando su scala internazionale. Alle 13,30 si aprirà la Galleria del gusto e del benessere. Un momento di gastronomia e degustazione con un approccio fortemente legato al territorio. Ma anche un momento di ulteriore riflessione culturale e scientifica, con l’accompagnamento di nutrizionisti, epidemiologi e agronomi.

L’evento di Campomarino costituirà il punto di contatto tra passato e futuro. Il passato delle tradizioni, della genuinità e della tipicità, il futuro di un mondo che sta tagliando i ponti con gli scenari classici dello sviluppo incontrollato per riscoprire il valore della qualità della vita. Presenti per l’occasione, oltre a rappresentanti del Consorzio e della Regione, una rappresentanza di produttori molisani e una delegazione di studenti dell’Istituto Alberghiero di Termoli.

pubblicità notizie molise

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Fuggono dal centro di accoglienza e aggrediscono gli agenti, arrestati due tunisini

Questa mattina, due cittadini stranieri di origine tunisina si sono allontanati dalla struttura di accoglienza …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: