Home / Molise / Torna l’appuntamento con l’antica Fiera di San Leonardo di Colli a Volturno
Pubblicità-NotizieMolise

Torna l’appuntamento con l’antica Fiera di San Leonardo di Colli a Volturno

Colli a Volturno propone, come da tradizione consolidata negli anni, l’appuntamento con l’antica e tradizionale fiera di San Leonardo, evento di rilievo per tutta la Provincia di Isernia, giunto nel 2019 alla sua 14°esima edizione La manifestazione, si svolgerà nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre all’interno di una tensostruttura allestita appositamente in Piazza Madre Teresa di Calcutta.

Ci saranno spazi per espositori di ogni genere, attività culturali e promozionali del territorio. Venerdì 8 novembre, gli spazi all’interno della fiera verranno aperti ed inaugurati alle ore 16. A seguire poi, lo spettacolo degli alunni dell’istituto comprensivo di Colli programmato per le ore 18. In serata, spazio al cinema con la proiezione del film dal titolo “Due mogli sono troppe”, pellicola che venne girata interamente a Colli a Volturno.

Sabato 9 novembre, mattinata da trascorrere in fiera e grande interesse riservato alla storia del passato e soprattutto dei Sanniti. Dalle ore 7 del mattino ci sarà la possibilità per tutti di prendere parte ad escursioni a piedi presso la fortificazione sannitica di Monte San Paolo. I partecipanti si ritroveranno per la partenza nel piazzale della Zona Pip di Colli a Volturno.

Sempre in mattinata dalle ore 9 e fino alle ore 12 visite guidate in località Monte San Paolo con navetta gratuita e partenza dall’area fiera. L’appuntamento più importante sarà quello in programma alle ore 16 di sabato con il convegno-incontro dal titolo “Sui passi dei Sanniti”. Interverranno per l’occasione diversi amministratori e sindaci del Molise, Lazio, Campania e Abruzzo, tutti territori accomunati in passato dalla presenza dei Sanniti.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Emilio Incollingo, ci saranno gli interventi di Angelo Pellegrino (Soprintendente Emerito di Ostia Antica), Claudio Di Cerbo (Architetto), Maria Diletta Colombo (Mibac) e Michele Raddi (Università dell’Indonesia).

 

La serata di sabato si concluderà poi con l’evento proposto dalla Pro Loco di Colli a Volturno, condizioni meteo permettendo “Castagne e Vino”, con degustazione di castagne di stagione, vino novello e musica folk per tutti i gusti.

Domenica 10 novembre spazio alla fiera per tutto l’arco della giornata. Il programma prevederà alle ore 9 del mattino l’apertura degli stands vari in fiera. Alle ore 11 corteo per le vie del paese dei rievocatori storici “Fantasie d’Epoca”. A seguire, danze e rievocazioni storiche in costume d’epoca. Nel pomeriggio, invece, animazione per bambini e spettacolo dalle ore 17 dal titolo “Dalla Storia all’opera dei Pupi Italici” (spettacolo di burattini).

pubblicità notizie molise

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Bojano, riapertura dell’antica Chiesa di San Michele Arcangelo: intervista all’Arciprete Don Rocco Di Filippo

L’antichissima Chiesa di San Michele Arcangelo della Città di Bojano è stata lesionata dal terremoto …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: