Home / Temi / Attualità / L’autonomia dei disabili nel convegno ‘Vado a vivere da solo’
Pubblicità-NotizieMolise

L’autonomia dei disabili nel convegno ‘Vado a vivere da solo’

Quale futuro per una persona diversamente abile? Quali le possibilità che le vengono offerte per arrivare a un livello di autonomia tale da contare solo su se stessa, vedendo riconosciuti i propri diritti, in modo da ‘spiccare il volo’? Interrogativi che sono alla base dell’attività dell’Aipd, associazione italiana persone down, e a cui la sezione di Campobasso, attraverso la presidentessa Giovanna Grignoli e tutti i volontari che la circondano, sta cercando di rispondere con iniziative tese a sensibilizzare la cittadinanza su un tema attuale, che coinvolge molte famiglie.

Fornire spunti utili rispetto a tale riflessione è uno degli obiettivi di ‘Vado a vivere da solo, una scelta possibile, non un’emergenza’, il convegno in programma dopodomani, mercoledì 9 ottobre 2019, a partire dalle ore 15, nell’auditorium del Palazzo Gil di via Milano, a Campobasso.

L’evento organizzato dall’Aipd del capoluogo regionale è stato patrocinato dal CSV Molise, che ha creduto fortemente nella necessità di accendere un focus sul cosiddetto ‘Dopo di noi’, cioè su tutto ciò che consegue alla legge entrata in vigore il 22 giugno del 2016, vale a dire il testo che mette in campo una serie di strumenti per coloro che soffrono di gravi disabilità e che non possono contare sull’aiuto dei genitori.

I saluti istituzionali apriranno la giornata di studio, dopodiché interverranno gli esperti specializzati. La presidentessa Giovanna Grignoli illustrerà l’esito dell’attività compiuta finora dall’associazione: ‘Non partiamo da zero, l’esperienza di Casanostra’. La coordinatrice nazionale Aipd Anna Contardi parlerà di ‘Che significa divenire adulti: dall’autonomia alla vita indipendente’, mentre il presidente della Fondazione ‘Verso il futuro’ Enzo Razzano relazionerà sulle ‘Esperienze di casa famiglia a bassa, media e alta intensità assistenziale’. Successivamente il dibattito sarà aperto al pubblico.

pubblicità notizie molise

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Stefano Venditti al Festival “Libri in Baia”, presentato il volume “Viaggio di sola andata”

Il libro del giornalista campobassano Stefano Venditti, marzabottese di adozione, nel fine settimana appena trascorso …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: