Home / Molise / Area Matesina / La provincia di Benevento rappresenta la ruota di scorta dell’autovettura campana
Pubblicità-NotizieMolise

La provincia di Benevento rappresenta la ruota di scorta dell’autovettura campana

Le tabelle ed i grafici, qui di seguito riportati, evidenziano la fragilità strutturale del sistema produttivo sannita. Tutto ciò si riflette in una condizione sociale asfittica, da sempre legata al sistema dei servizi ed ai meccanismi redistributivi del welfare assistenziale. L’effetto di quanto innanzi – in aggiunta alla grave crisi finanziaria nazionale – sta determinando la ulteriore marginalizzazione della provincia di Benevento. In tal senso, il Sannio meridionale continua a pagare dazio all’ambigua politica campana.

tuttitalia.it

Documento delle Associazioni territoriali

Alla cortese attenzione della Consulta del Matese
p.c . alla dott.ssa  Maria Carmela Giarratano – dirigente del Ministero dell’Ambiente
p.c. al Presidente del Parco regionale del Matese avv. Vincenzo Girfatti

Oggetto: Riunione straordinaria della Consulta del Matese.

Il Comprensorio del Matese sud-orientale non può essere declassato, sia sul piano ambientale, sia sotto il profilo produttivo, per le seguenti ragioni:

  1. I tecnici qualificati dell’I.S.P.R.A., in sede di perimetrazione del Parco Nazionale del Matese, hanno riconosciuto la valenza naturalistica del corridoio ambientale Guardia Sanframondi-Sepino, anche perché perfettamente combaciante con la Rete Natura 2000 del Monte Mutria;
  2. Il territorio di Guardia Sanframondi, a seguito delle coerenti deliberazioni consiliari, non ospita alcun impianto eolico;
  3. Gli altri Comuni dell’area e specificamente Morcone, Pontelandolfo, Casalduni e San Lupo, stanno sostenendo in ogni sede la necessità della rinaturalizzazione ambientale, al fine di salvaguardare concretamente le risorse offerte dal territorio.

Per i precisati motivi, le associazioni continuano ad attendere l’applicazione della legge istitutiva del Parco Nazionale del Matese.

pubblicità notizie molise

About Domenico Rotondi

Domenico Rotondi

Potrebbe interessarti anche:

Controlli antidroga in città e negli istituti scolastici

Nella mattinata di ieri i militari del NOR e Stazione di Isernia, collaborati dai colleghi …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: