Home / Molise / La carovana di Cammina Molise torna a Petrella Tifernina
Pubblicità-NotizieMolise

La carovana di Cammina Molise torna a Petrella Tifernina

La prima tappa di cammina Molise! 2019 è stata inaugurata con il cammino Matrice – Petrella Tifernina, cammino unito dall’arte con le chiese di Santa Maria della Strada e San Giorgio Martire e dai prodotti enogastronomici, come grano e farine di Matrice ed il Miele di Petrella.

Sabato 3 agosto 2019, dopo una sosta al Rifugio Castel di Rocca, dove i marciatori hanno potuto assistere ad un breve laboratorio sulle api e sul miele, del produttore Dario Trucco, i marciatori  si sono recati in paese.

La carovana di Cammina Molise con in testa Giovanni Germano, coordinatore ed autore del cammino e Paolo Di Scenza, coordinatore molisano, accolti all’entrata del paese dal sindaco Alessandro Amoroso, con i consiglieri comunali Paola Robertucci e Fabio Garofalo, e dal Presidente della Proloco Gianluca Simpatico, hanno invaso il corso con canti e colori.

La visita, grazie alla presenza delle giovani guide di Mysteria Templi, alla monumentale chiesa di San Giorgio ed al Crocifisso ligneo, datato fino 1400.

“Sono onorato ed orgoglioso di poter ospitare nuovamente la carovana di Cammina Molise, che per il XXV° ha scelto di tornare nel nostro paese, orgoglioso  anche di poter salutare il nostro concittadino, professor Sante Matteo, autore a livello internazionale, di diversi saggi che sta dando lustro al nostro paese. Ringrazio Giovanni Germano e Paolo Di Scenza per la loro tenacia e la passione che mettono in questo progetto. La cittadinanza di Petrella vi accoglierà sempre a braccia aperte, la nostra comunità crede nella valorizzazione dei nostri borghi, siamo custodi di una meraviglia dell’arte, potenza della Bellezza ad Expò 2015, e crediamo in questo vostro progetto di Cammino”, questo il messaggio di saluto ai marciatori del sindaco Alessandro Amoroso.

“Sono fiero di aver instaurato, grazie alla sempre viva presenza dei soci della Proloco, questa collaborazione con gli Amici di Cammina Molise. Vorrei sottolineare l’importanza che assume proprio la Proloco nei nostri borghi, che si fa testmone e divulgatrice di tradizioni popolari ma apre anche le porte a queste manifestazioni, che permettono la conoscenza del nostro territorio”, il saluto del Presidente della Proloco Gianluca Simpatico.

A conclusione il saluto ed il ringraziamento di Giovanni Germano: “ Questa è la terza volta che Cammina Molise visita Petrella, e sempre con molto piacere, sia per la monumentale chiesa, quindi arte e bellezza, ma anche per la vostra meravigliosa ospitalità. Questa edizione è tutti noi un evento molto importante: festeggiamo il 25° anniversario di “cammina, Molise!”. Ringrazio tutti voi, a partire dal Sindaco Amoroso, dal parroco don Domenico, dal Presidente della Proloco Simpatico, per la sensibilità e la grande accoglienza che ci riservate. Crediamo fortemente nella terra dei Cammini, e siamo lieti di poter far conoscere i nostri borghi attraverso le tradizioni e l’enogastronomia”.

Dopo la visita alla chiesa, la serata è proseguita con un momento conviviale e con la presentazione dell’ultimo saggio del professor Matteo proprio nel suo paese natale. Un arrivederci ai marciatori di cammina Molise con la promessa di collaborazione ad altri eventi futuri.

pubblicità notiziemolise

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Cresce l’attesa per la terza edizione della gara podistica “Macchia in Corsa”

Cresce l’attesa per sabato 24 agosto, quando il Comune di Macchia di Isernia ospiterà la terza …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: