Home / Temi / Attualità / Comunicazione istituzionale, Ordine dei Giornalisti e Assostampa scrivono ai sindaci molisani
Pubblicità-NotizieMolise

Comunicazione istituzionale, Ordine dei Giornalisti e Assostampa scrivono ai sindaci molisani

Il testo completo della lettera aperta indirizzata ai sindaci molisani e sottoscritta dall’Ordine dei Giornalisti del Molise, da Assostampa Molise e dal Gruppo Uffici Stampa Molise:

Gentili Signori Sindaci,

la legge 150/2000 stabilisce le regole per la diffusione delle comunicazioni nella pubblica amministrazione.

E’ auspicabile che nel vostro assetto organizzativo, sia presente anche la figura dell’Addetto Stampa, come, peraltro, previsto nel protocollo firmato, l’anno scorso, dall’Anci con l’Ordine dei Giornalisti del Molise e l’Associazione Stampa Molise. Il ruolo dell’addetto stampa può essere ricoperto solo da un giornalista iscritto all’Ordine professionale a cui va applicato uno dei contratti della categoria. La normativa vigente offre anche la possibilità di istaurare un rapporto di lavoro di natura fiduciaria a tempo determinato, purché venga assunta una persona in possesso dei requisiti previsti dalla legge.

Questa figura va distinta dalle altre che si occupano di comunicazione o di segreteria. Qualora un soggetto non titolato dovesse svolgere un’attività propriamente giornalistica, si potrebbe configurare il reato di esercizio abusivo della professione perseguibile in sede penale, così come avviene per qualsiasi altra attività professionale. Né, tantomeno, la firma di un sindaco in calce ad un comunicato può superare la norma di legge.

Nelle realtà più piccole, l’Ufficio Stampa potrebbe essere organizzato anche in modo consorziato e quindi essere al servizio di più comuni. Questa formula consentirebbe la condivisione della spesa e favorirebbe anche la collaborazione istituzionale.

La comunicazione è un settore strategico per un Ente pubblico, affinché sia efficace e di qualità è necessario che questo delicato settore venga affidato a professionisti esperti e in possesso dei titoli richiesti dalla legge.

Restiamo a vostra completa disposizionee siamo anche disponibili ad offrire un supporto tecnico, naturalmente in modo assolutamente gratuito.

pubblicità notiziemolise

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Cresce l’attesa per la terza edizione della gara podistica “Macchia in Corsa”

Cresce l’attesa per sabato 24 agosto, quando il Comune di Macchia di Isernia ospiterà la terza …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: