Home / Molise / Basso Molise / La Guardia Costiera di Termoli celebra la “Giornata del Mare e della Cultura Marinara”
Pubblicità-NotizieMolise

La Guardia Costiera di Termoli celebra la “Giornata del Mare e della Cultura Marinara”

“La Salvaguardia della vita umana, la difesa dell’ambiente marino e costiero, la sensibilizzazione delle nuove generazioni alla cultura e alla tutela del mare, richiedono una costante opera di informazione a favore dell’utenza, perché preservano beni primari della collettività”.

E’ in tale ottica che si inserisce la Giornata del Mare e della Cultura Marinara (ufficialmente istituita nel 2018 con l’adozione del “Nuovo” Codice della Nautica da Diporto) quale segno tangibile di vicinanza ai valori che il mare trasmette e con lo scopo di divulgare questa cultura in territori che devono mantenere salda la loro storica vocazione marittima.

L’iniziativa si propone, altresì, di responsabilizzare tutti gli utenti ad un sano e corretto uso del mare e delle spiagge oltre che sensibilizzare sulle principali norme da osservare per la tutela della pubblica incolumità e soprattutto della difesa dell’ambiente marino.

La manifestazione, organizzata dalla Capitaneria di Porto, con la collaborazione del Comune di Termoli, dell’Associazione locale dell’A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), la Lega Navale Italiana – Sezione di Campomarino – ed il Circolo della Vela di Termoli si svolgerà il giorno 11 Aprile presso il Circolo della Vela di Termoli, e vedrà una serie di eventi divulgativi e didattico/culturali che coinvolgeranno rappresentanze scolastiche di diverso grado, oltre che operatori istituzionali e dell’associazionismo del settore marino/ambientale, secondo l’allegato programma.

Ovviamente il contributo diretto da parte del personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Termoli che veicolerà, tra l’altro, l’importante progetto denominato “PlasticFreeGC”, finalizzato a diffondere buone norme che possano aiutare a ridurre drasticamente l’utilizzo delle plastiche e di conseguenza la loro dispersione in ambiente marino.

pubblicità notizie molise

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Lunedì 16 dicembre la visita istituzionale in Molise del Ministro Francesco Boccia

Il ministro per gli Affari regionali e Autonomie, Francesco Boccia, sarà in Molise lunedì 16 …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: