Home / Temi / Attualità / Energia, dal 1° aprile bollette giù fino al 10%
Pubblicità-NotizieMolise

Energia, dal 1° aprile bollette giù fino al 10%

Quasi il 10 per cento di ribassi per le bollette di luce e gas dal prossimo 1° aprile, secondo quanto comunicato da Arera. Per una famiglia tipo (con consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno e 1.400 metri cubi di gas) il calo dell’elettricità sarà dell’8,5%, per il gas arriverà al 9,9%.

L’Arera ha calcolato che per ogni famiglia il costo per l’elettricità sarà di 565 euro (tra il 1° luglio 2018 e il 30 giugno 2019), mentre per il gas arriverà a 1.157 euro. Nel dettaglio, per l’energia il calo è dovuto ai costi per l’approvvigionamento (-12,22%) ridotto da un adeguamento degli oneri generali (3,72%). Per quanto riguarda il gas invece la riduzione è dovuta al calo del costo della spesa per la materia prima (-10,5% sulla famiglia tipo).

bollette-luce-e-gasIn realtà nel corso del 2018 le tariffe della luce hanno registrato un incremento di circa l’11% dell’11,12%, mentre il gas è aumentato di circa il 16%. Tali rincari hanno determinato una vera e propria “stangata” per le famiglie italiane.

La riduzione annunciata dall’Autorità, pertanto, è solo un buon inizio: l’auspicio dell’Adoc Molise è che il calo delle tariffe possa essere confermato nei prossimi mesi e che la riduzione attesa rappresenti solo un primo passo.

In merito ad energia e gas, gli operatori dell’Associazione dei consumatori” dichiara il Presidente regionale dell’Associazione, Nicola Criscuoli “offrono assistenza sui problemi riscontrati dai clienti del servizio elettrico e gas. Ad oggi possiamo vantare un notevole numero di contatti ed una buona percentuale di risoluzione in via conciliativa delle problematiche portate alla nostra attenzione”.

Inoltre, l’associazione è disponibile per assistere i consumatori per la richiesta di tutte le agevolazioni (bonus Energia) riservate alle famiglie a basso reddito.

pubblicità notiziemolise

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Turismo è Cultura, in Molise lo spettacolo non va mai in vacanza

Prosegue l’estate di “Turismo è Cultura” il cartellone regionale organizzato dall’Assessorato al Turismo e alla …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: