Home / Ambiente / Per la difesa del Paesaggio
Pubblicità-NotizieMolise

Per la difesa del Paesaggio

Il Valore del Paesaggio costituisce l’elemento più significativo della tradizione culturale, ambientale e produttiva di qualsiasi Territorialità consapevole. I contesti umani, infatti, formano e sostanziano gli ambienti civili, al fine di poter trasmettere alle generazioni future la possibilità di una Vita migliore. Il Paesaggio è considerato, in questo senso, come l’espressione più alta di una Società che, nell’ambito della sua naturale evoluzione, ha il dovere morale di testimoniare il senso autentico della reciprocità territoriale. Il degrado ambientale, invece, mortifica ed abbrutisce le coscienze, relegandole negli spazi ristretti della brutalità comportamentale.

Questo il messaggio profondo che è giunto dalla Giornata del Paesaggio di Campobasso, organizzata ed animata, attraverso la guida dell’Avvocato Gianluigi Ciamarra, dalla sezione molisana di Italia Nostra. Un appuntamento significativo che, oltre a tratteggiare gli aspetti unici del Paesaggio Pentro, ha dato il giusto riconoscimento alla figura morale di Rosario Assunto. Un intellettuale, quest’ultimo, che sostenne, con il garbo della serietà, sia la battaglia civile dell’ambientalismo disinteressato, che la grandezza concettuale della classicità. Un esteta ante litteram che, fra l’altro, combatté il trasformismo speculativo del modello consumistico. Allo stesso tempo, l’intellettuale siciliano riscoprì i valori ideali della spiritualità naturale in una nuova dimensione riflessiva, ponendosi in antitesi al modello frenetico dell’uomo moderno.

In questo senso, la sezione molisana di Italia Nostra continua a sostenere, anche grazie alla collaborazione intrapresa con il Circolo murattiano di Legambiente, la difesa dei Valori paesaggistici, ambientali e culturali che caratterizzano il territorio molisano. La conferma di quanto innanzi è data dal Master Accademico in progettazione e promozione del paesaggio culturale che,  oltre a rappresentare un elemento di incontro e confronto fra le diverse realtà associative del Sannio, ha l’obiettivo di formare una classe dirigente all’altezza dei tempi.

pubblicità notiziemolise

About Domenico Rotondi

Domenico Rotondi

Potrebbe interessarti anche:

Rubano un’auto a Ferrazzano ma la abbandonano a Gildone perché senza carburante

Nel corso dei quotidiani servizi perlustrativi di controllo del territorio, nella serata di ieri, i …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: