Home / Elezioni / Elezioni Provinciali di Benevento: Nulla di nuovo
Pubblicità-NotizieMolise

Elezioni Provinciali di Benevento: Nulla di nuovo

Le elezioni per il rinnovo del parlamentino provinciale di Benevento hanno confermato un quadro rappresentativo anacronistico, capace di blindare, attraverso la concezione verticistica della composizione autoreferenziale, tutti gli spazi sociali dal punto di vista politico. Nulla di nuovo sotto il sole verrebbe da scrivere, parafrasando i titoli di coda di un vecchio film. Eppure la travagliata realtà beneventana attende dalla propria classe dirigente uno scatto d’orgoglio civile, affinché il Sannio meridionale possa ritrovare il senso della dialettica costruttiva. I problemi, infatti, non mancano.

A conferma di quanto detto, la terra beneventana continua ad essere sostanzialmente la cenerentola politica della contraddittoria cabina di regia campana, la quale, peraltro, subisce le innumerevoli problematiche delle conurbazioni metropolitane. Per queste ragioni, il Presidente Antonio Di Maria dovrà sempre di più aprire le porte dell’Ente Provincia, onde amalgamare sia i rapporti consiliari, che i confronti sociali dal punto di vista amministrativo. Conseguentemente, alle buone pratiche dovranno seguire le conseguenziali programmazioni comprensoriali. Purtroppo il sistema economico appenninico registra, nella sua interezza, le direttive negative derivanti dalle politiche burocratiche di stampo metropolitano. Pertanto, l’area interna del Sannio beneventano sta subendo, oltre ogni misura, la svalutazione commerciale, paesaggistica e strutturale che contraddistingue il territorio campano.

Il nuovo Consiglio Provinciale di Benevento

  • 3 consiglieri eletti nella lista L’Altro Sannio: Domenico Parisi, Giuseppe Bozzuto, Michele Napoletano che avrebbe superato d’un soffio Armando Rocco (24 voti di scarto)
  • 3 consiglieri eletti nella lista Noi Sanniti: Nino Lombardi, Luca Paglia, Claudio Cataudo
  • 2 consiglieri eletti nel Pd: Renato Lombardi e Giuseppe Ruggiero
  • 1 consigliere eletto in Sannio, Campania, Europa: testa a testa tiratissimo, alla fine vinto da Pasquale Carofano su Domenico Vessichelli
  • 1 consigliere eletto in Sannio in Movimento: Carmine Montella
pubblicità notiziemolise

About Domenico Rotondi

Domenico Rotondi

Potrebbe interessarti anche:

Affari Comunitari, primo via libera alla proposta di Primiani per l’istituzione di una Commissione Speciale

La Prima Commissione in Consiglio regionale ha licenziato, con parere favorevole e all’unanimità, la proposta …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: