Home / Prima Pagina / Ritorno al territorio: A Monacilioni un incontro sulla rinascita delle aree interne

Ritorno al territorio: A Monacilioni un incontro sulla rinascita delle aree interne

Si terrà a Monacilioni, nel pomeriggio di oggi, lunedì 28 gennaio alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune, il convegno dal titolo: Ritorno al territorio. Incontro sulla rinascita delle aree interne.

L’evento organizzato dal Sindaco Michele Turro in collaborazione con il Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA) dell’Università degli Studi del Molise e l’Associazione di Promozione Sociale DEMA, ha l’obiettivo di sensibilizzare il territorio sui temi della rinascita dei comuni delle aree interne del Molise.

Il primo cittadino, dopo i saluti istituzionali passerà la parola al Prof.re Rossano Pazzagli, Direttore del Centro ArIA dell’Unimol che affronterà il tema del riuso del patrimonio territoriale. A seguire il Prof.re Luigi Mastronardi (Unimol) esporrà il tema delle cooperative di comunità come strumento di rivitalizzazione delle aree interne. Il Dott.re Nicola Pavone, della Regione Molise, descriverà l’importante ruolo del POR FESR Molise 2014-2020 a supporto della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) a cui la Dott.ssa Mena Iapalucci, delegata del Sindaco capofila SNAI Fortore, ovvero il Comune di Jelsi, esporrà un caso empirico: l’esperienza di scrittura della Strategia d’Area Fortore, seconda area pilota in Molise, dopo il Matese. Ed infine l’intervento del Geometra Pasqualino Di Bona dell’associazione DEMA riguarderà gli strumenti di programmazione strategica e negoziata.

A coordinare i lavori il giornalista Antonio Ruggieri de “Il Bene Comune”.

rubriche

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Comunali Campobasso, tavolo centrodestra: “Fra una settimana la rosa dei candidati sindaco”

Alla prossima riunione parteciperanno anche le liste civiche. Ogni movimento proporrà un nome: “Sara scelta …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: