Home / Rubriche / Eventi / Continuano gli eventi correlati alla mostra “14-18 La Guerra a Colori”, al Beatnik il documentario di Nick Maddocks
Pubblicità-NotizieMolise

Continuano gli eventi correlati alla mostra “14-18 La Guerra a Colori”, al Beatnik il documentario di Nick Maddocks

Nell’ambito degli eventi correlati alla mostra 14-18 La Guerra a Colori, il Centro per la Fotografia Vivian Maier e il Circolo letterario Beatnik organizzano una serata cineforum dedicata alla fotografia d’autore, intitolata Photo Movie Night. L’intento della serata sarà, oltre alla visione di film e documentari più o meno noti a tema fotografico, anche quello di riuscire ad aprire una discussione, un confronto e quindi una crescita personale.

L’ottavo documentario di questa serie di eventi è “Storie nascoste. Fotografi della Grande Guerra”, un film di Nick Maddocks del 2014, in lingua italiana. La storia dei soldati fotografi durante la Prima guerra mondiale. I soldati tedeschi e inglesi andarono alla guerra con delle macchine fotografiche “tascabili” nascoste nella giacca, entusiasti e decisi a documentare quella che in un primo tempo pensavano sarebbe stata una grande avventura. Pochi di loro erano preparati agli orrori cui avrebbero assistito. Queste foto costituiscono l’ossatura del documentario che attraverso le interviste a figli, nipoti o studiosi di fotografia, ricostruisce l’amara esperienza di questi soldati comunque sconfitti e soprattutto testimonia, attraverso l’obbiettivo della macchina fotografica, la brusca perdita dell’innocenza dei soldati. La Grande Guerra vista da una nuova sorprendente prospettiva, attraverso l’occhio fotografico, non professionale, di coloro che l’hanno combattuta.

L’appuntamento è per questa sera, martedì 8 gennaio, presso il Circolo Letterario Beatnik a Campobasso. L’ingresso è gratuito e i posti sono limitati, dunque è consigliata la prenotazione. La mostra fotografica “14-18 La Guerra a Colori” sarà comunque visitabile fino al 13 gennaio 2019.

rubriche

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Galà Premio San Giorgio, tutti incantati dall’edizione zero dell’atteso riconoscimento della Città di Campobasso

Nella cornice del Castello Monforte è andato in scena l’edizione zero de Il Premio San …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: