Home / Rubriche / Il Sannio / Il Museo Sannitico promuove l’antica Territorialità Molisana
Pubblicità-NotizieMolise

Il Museo Sannitico promuove l’antica Territorialità Molisana

C’è una piccola grande Italia che non si rassegna all’omologazione imposta da chi, attraverso lo strumento finanziario della falsa globalizzazione, vorrebbe cancellare le straordinarie peculiarità appenniniche. E’ questo il messaggio che giunge dalle Istituzioni culturali molisane, le quali hanno saputo valorizzare il Museo Sannitico. Un Museo che, già di per sé, testimonia idealmente l’indole caratteriale delle millenarie popolazioni italiche. In tal senso, infatti, le realtà confederate del Sannio, durante il I sec. a.C., non permisero che la romanizzazione della penisola favorisse la spasmodica concentrazione della ricchezza. Conseguentemente, le suindicate entità democratiche seppero difendere, in comunione di intenti con gli altri Popoli Italici, il valore sociale dello Stato territoriale.

Gli spazi espositivi di Palazzo Mazzarotta, inseriti felicemente nel caratteristico centro antico del capoluogo molisano, propongono un viaggio affascinante fra ambre, ceramiche, bronzi e marmi preziosi. Non mancano, peraltro, significativi reperti archeologici, che vanno dalla tarda preistoria fino al Medioevo. Allo stesso modo, le terrecotte sacre ed i misurati tesoretti rappresentano la devozione naturale dei Sanniti. Per tali ragioni, il Polo Museale del Molise e l’Università degli Studi hanno proposto recentemente un passaggio digitale innovativo, al fine di permettere una libera fruizione alle persone con disabilità e limitazioni funzionali.

Un’esperienza emozionale diretta che evidenzia, attraverso le semplici applicazioni “Museo Sannitico Deaf Experience” e “Blind Experience”, la dinamicità operativa di una cultura autenticamente progressista.

rubriche

About Domenico Rotondi

Domenico Rotondi

Potrebbe interessarti anche:

Basket/A2: Magnolia, una “rottura prolungata” alla vigilia di Pasqua in Toscana

Una gara che, per alcuni dettagli, ha ricordato qualche trasferta della scorsa stagione. La Molisana …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: