Home / Prima Pagina / Palazzo Vitale, Toma riceve l’ambasciatore croato Jasen Mesić
Pubblicità-NotizieMolise

Palazzo Vitale, Toma riceve l’ambasciatore croato Jasen Mesić

Visita ufficiale questa mattina a Palazzo Vitale dell’ambasciatore in Italia della Repubblica di Croazia, Jasen Mesić, che è stato ricevuto dal presidente della Regione Molise, Donato Toma. Il diplomatico è in Molise, insieme ad una delegazione del suo Paese, per partecipare a “Molizaiko3”, il terzo raduno della diaspora croata in Italia che, tra oggi e domani, propone un calendario di eventi nei paesi di San Felice del Molise, Tavenna, Acquaviva Collecroce.

Nel corso dell’incontro, definito franco e cordiale, il presidente Toma ha ricordato all’ambasciatore gli ottimi rapporti che intercorrono tra Molise e Repubblica di Croazia, sottolineando come gli stessi si siano intensificati e siano diventati più frequenti da quando nel 2006 è stata costituita l’Euroregione Adriatico-Ionica. Sono una decina, attualmente, i progetti attivi che coinvolgono la Regione Molise e i partner croati. Attività comuni di governance istituzionale, turismo, valorizzazione del patrimonio culturale, gestione dei rischi e della protezione civile, ambiente, trasporti e politiche del mare.

«Ci aspettiamo dalla seconda call del Programma Adrion e, soprattutto, dalle due call del Programma Italia-Croazia, un ulteriore salto di qualità», ha sottolineato il governatore Toma.

Particolare rilievo e importanza assume, poi, la strategia per la Macroregione Adriatico-Ionica denominata EUSAIR, adottata dalla Commissione europea nel 2014. «Siamo molto interessati a questa strategia – ha detto ancora Toma – i cui obiettivi sono perfettamente coincidenti con quelli del nostro territorio. Un maggiore benessere economico e sociale della Macroregione, e quindi anche del Molise, declinato  attraverso la crescita e la creazione di posti di lavoro, il miglioramento della attrattività, della competitività e della connettività, la preservazione dell’ambiente e la garanzia di ecosistemi marini e costieri, sani ed equilibrati».

rubriche

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Furto di legna, denunciati sette casertani

Sette persone della provincia di Caserta sono state denunciate in stato di libertà per furto …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: