Home / Molise / Turismo: Molise maglia nera d’Italia

Turismo: Molise maglia nera d’Italia

E’ Confartigianato a dare la triste conferma di quanto abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, soprattutto in questo periodo dell’anno nel quale si potrebbe certamente fare di più per accogliere i turisti di tutto il mondo a scoprire le bellezze della nostra piccola ma preziosa regione. Molise maglia nera d’Italia in materia di turismo.

Nel 2017 gli arrivi (cioè il numero di clienti ospitati negli esercizi ricettivi) sono stati 131.050 e le presenze (le notti trascorse) sono state 435.457. Sono stranieri il 9,7% dei turisti, la permanenza media è di 3,3 giorni. Il tasso di turisticità della regione è 1,4 (6,9 in Italia), dato che colloca il Molise, anche in questo caso, all’ultimo posto della graduatoria nazionale.

I dati sono contenuti nello studio “Trend del turismo e l’artigianato interessato dalla domanda turistica” di Confartigianato. Nel periodo 2015-2017 la media di presenze è stata mezzo milione: con una flessione del 22% – unico dato negativo in Italia insieme a quello dell’Abruzzo – il Molise si classifica, anche in base a questo parametro, al 21/o posto della graduatoria italiana.

Nel primo trimestre 2018 le imprese artigiane dei settori interessati dalla domanda turistica erano 1.047 (15,9% del totale delle attività artigiane), -1,1% rispetto allo stesso periodo 2017.

rubriche

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Carcere di Campobasso, Di Giacomo (Spp): “Dopo la rivolta agenti costretti a lavorare come bestie”

“Sono passati meno di quattro giorni dai drammatici momenti vissuti all’interno della Casa Circondariale di …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: