Home / Molise / Elettrificazione Roccaravindola-Isernia-Campobasso, firmata convenzione tra Regione Molise e RFI
Pubblicità-NotizieMolise

Elettrificazione Roccaravindola-Isernia-Campobasso, firmata convenzione tra Regione Molise e RFI

Interventi dal costo complessivo di 80 milioni di euro. Questo prevede l’accordo firmato questa mattina dal governatore Donato Toma e dall’amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italia Maurizio Gentile, concernente le opere di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla tratta Roccaravindola-Isernia-Campobasso.

Gli 80 milioni di euro sono suddivisi in 30 milioni per la prima tranche di lavori e 50 milioni per la seconda. I lavori della prima fase saranno finanziati per 15 milioni attraverso risorse previste nel Contratto di Programma – Investimenti tra il MIT e RFI e per gli altri 15 milioni dalla Regione Molise, attraverso il “Patto per lo sviluppo” di luglio 2016. I lavori della seconda fase saranno invece finanziati a valere sui Fondi di Sviluppo e Coesione 2014-2020.

Gli interventi prevedono l’elettrificazione sulla Roccaravindola-Isernia (18 km) e la velocizzazione della tratta Roccaravindola-Isernia-Bojano, attraverso la sostituzione dei binari, la realizzazione di sottopassi e sovrappassi, di adeguamenti tecnologici, marciapiedi e pensiline. Seguirà poi il completamento dell’elettrificazione sulla tratta Isernia-Campobasso (57 km).

«Con l’accordo firmato oggi – ha sottolineato Maurizio Gentile – confermiamo l’impegno di RFI per potenziare e migliorare l’infrastruttura ferroviaria a servizio dei cittadini e dei pendolari. Entriamo nel vivo della realizzazione di opere fondamentali per il Molise, con l’obiettivo di ottimizzare i collegamenti sia tra le principali città della Regione che con le aree limitrofe, incrementando la velocità e la qualità del servizio ferroviario offerto. L’obiettivo finale è ridurre i tempi di percorrenza con Napoli e Roma, per incentivare così la mobilità collettiva e generare un impatto positivo sulla vita quotidiana dei viaggiatori”.

pubblicità notiziemolise

About Simone Primiani

Simone Primiani

Potrebbe interessarti anche:

Affari Comunitari, primo via libera alla proposta di Primiani per l’istituzione di una Commissione Speciale

La Prima Commissione in Consiglio regionale ha licenziato, con parere favorevole e all’unanimità, la proposta …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: