Home / Prima Pagina / Il Molise aderisce alla Rete Nazionale delle Bambole Quaresima
Pubblicità-NotizieMolise

Il Molise aderisce alla Rete Nazionale delle Bambole Quaresima

Sabato 10 marzo 2018 si è tenuto a Nola (NA) il IV Convegno Nazionale dedicato alla tradizione delle Bambole Quaresima che ha visto la partecipazione di studiosi e liberi ricercatori provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia.

Angela Cicora, studiosa molisana, ha relazionato sulle ultime ricerche svolte in regione e sul mutamento subito nel tempo dalle bambole quaresima molisane. L’incontro è stato preceduto dall’inaugurazione della mostra “Quaresime dell’Italia Centro-Meridionale” che ha visto anche la presenza della Quarantana di Santa Croce di Magliano.

Infine, evento principale dell’incontro di Nola, è stata la sottoscrizione, tra le associazioni e i ricercatori del centro-sud d’Italia, di un protocollo d’intesa per la costituzione della Rete Nazionale delle Bambole Quaresima. La Rete avrà come scopo lo studio e la valorizzazione, nazionale e internazionale, della tradizione delle Bambole Quaresima e sarà un’opportunità per la realizzazione di importanti progetti di comuni.

Delegata per la regione Molise, e sottoscrittrice del protocollo, è la prof. Angela Cicora, dell’AMAST (Associazione Molisana Arte Storia e Tradizioni), che ha già partecipato e curato le passate edizioni del convegno nazionale ad Amaroni (CZ) lo scorso anno, a Torrevecchia Teatina (CH) nel 2016 e a Santa Croce di Magliano (CB) nel 2015.

L’adesione della delegazione del Molise alla Rete Nazionale delle Bambole Quaresima rappresenta, senza dubbio, un avvenimento importante per la valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio culturale della nostra regione.

 

rubriche

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Analisi e dati per progettare interventi di sviluppo. Appuntamento alla Cciaa del Molise

Se la Lombardia è la regione con la quota più elevata di imprese a partecipazione estera, …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: