Home / Temi / Cultura / Omaggio alle donne della Costituente, a Roma una mostra celebrativa
Pubblicità-NotizieMolise

Omaggio alle donne della Costituente, a Roma una mostra celebrativa

La Commissione per la Parità e le Pari Opportunità della Regione Molise organizza una visita a Roma per il giorno mercoledì 10 gennaio 2018, per coloro che volessero partecipare, la partenza da Campobasso alle ore 10.00 con pullman GT messo a disposizione. Iscrizioni fino ad esaurimento posti.

Le Costituenti nella memoria - storie, luoghi, politiche, alla Casa della Memoria e della StoriaLa mostra “Le Costituenti nella memoria – storie, luoghi, politiche, alla Casa della Memoria e della Storia” dal 17 novembre 2017 al 12 gennaio 2018, vuole raccontare la storia delle 21 “madri della Repubblica”, le prime donne che sedettero nel Parlamento italiano.

Il 25 giugno 1946, nel Palazzo di Montecitorio, l’Assemblea Costituente si riunì in prima seduta e furono elette 21 donne su un totale di 556 deputati: 9 della Democrazia cristiana, 9 del Partito comunista, 2 del Partito socialista e una dell’Uomo Qualunque. A 70 anni dalla Costituzione questa mostra intende rendere omaggio a loro, alla loro attività politica e ai loro interventi nelle riunioni dell’Assemblea, che appaiono ancora oggi particolarmente attuali.

I pannelli espositivi ricordano le loro biografie, la loro attività politica, ma anche vie, piazze e giardini a loro dedicati in diverse città italiane e fanno parte della più ampia esposizione “Donne e lavoro”, mostra itinerante di Toponomastica femminile volta a valorizzare il ruolo delle donne.

rubriche

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Il successo di “Flavour of Italy Group” raccontato da Unomattina

L’eco del successo del Guppo Flavour of Italy a Dublino è arrivata anche in Italia. Ieri …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: