Home / Italia / Idea Popolo e Libertà Molise: “Con lo Ius Soli il rischio di svilire la cittadinanza sarebbe altissimo”
Pubblicità-NotizieMolise

Idea Popolo e Libertà Molise: “Con lo Ius Soli il rischio di svilire la cittadinanza sarebbe altissimo”

La combinazione delle norme sullo Ius soli con quelle sullo Ius sanguinis, grazie alle quali si può far valere un antenato risalendo fino all’Unità d’Italia, avrebbe effetti moltiplicatori non controllabili.

Nella maggior parte dei casi sono i consolati all’estero, che riconoscono la cittadinanza italiana a chi, totalmente straniero per lingua, cultura e tradizione, di italiano ha solo una remota goccia di sangue e forse un cognome, ma troppo spesso aspira unicamente a un passaporto italiano solo per gli evidenti vantaggi di libertà di circolazione e stabilimento in tutti i Paesi Ue.

L’approvazione della legge sullo Ius soli moltiplicherebbe di molto la platea dei cittadini italiani e a maggior ragione andrebbe limitato il diritto di riconoscimento della cittadinanza in base allo Ius sanguinis al massimo a due generazioni. Altrimenti, potrebbe accadere che persone che in Italia hanno ottenuto la cittadinanza in base allo Ius soli, una volta tornate nelle Nazioni di provenienza, darebbero origine a cittadini che di italiano non avrebbero né discendenza (principio dello Ius sanguinis) né cultura (principio dello Ius soli).

In sostanza, occorre definire cosa voglia dire essere cittadino italiano: condividere valori, lingua e cultura oppure il sangue. O meglio, a quale di questi criteri dare preminenza.

Il rischio di svilire la cittadinanza diventerebbe altissimo e si ridurrebbe al mero possesso di un passaporto, e ad avere, col tempo, letteralmente centinaia di migliaia di italiani nel mondo che, anche con il voto, peseranno sulla vita pubblica senza nulla dare in cambio, neanche le tasse.

pubblicità notiziemolise

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

La politica per il popolo o per il politico?

Ad oggi ancora persiste un arcano che assilla il popolo molisano, ma i politici lavorano per il benessere …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: