Home / Molise / Tragedia di Marcinelle, il ricordo nel messaggio del Presidente Cotugno
Pubblicità-NotizieMolise

Tragedia di Marcinelle, il ricordo nel messaggio del Presidente Cotugno

Partiti con la speranza di poter mantenere la propria famiglia in un’epoca dove l’Italia cercava di ripartire dalle ferite del dopoguerra. In Belgio con il sogno di trovare fortuna, dove poter trasferire l’intera famiglia e vivere un’esistenza più serena. Con questi pensieri, l’8 agosto 1956, sette nostri corregionali persero la vita nella tragedia mineraria di Marcinelle.

A 61 anni di distanza bisogna continuare a rimarcare con forza che la dignità e la vita di una persona valgono più di qualsiasi altra futile considerazione. Per questo ringrazio il sindaco di Ferrazzano, Antonio Cerio e Antonio D’ambrosio per aver organizzato una tavola rotonda di riflessione sul sacrificio dei nostri corregionali e sull’importanza della dignità che ogni persona deve avere nei posti di lavoro.

Occorre che le Istituzioni continuino a porre l’attenzione sulla necessità di adottare misure di maggior tutela per i lavoratori, affinché il sacrificio di Felice Casciato, Francesco Cicora, Francesco Granata, Michele Granata, Michele Moliterno, Pasquale Nardacchione e Liberato Calmieri e di altre 255 persone non sia stato vano!

Vincenzo Cotugno

Marcinelle

Marcinelle

Marcinelle

pubblicità notiziemolise

About Massimiliano Venditti

Massimiliano Venditti
Giornalista pubblicista - Direttore responsabile NotizieMolise.it

Potrebbe interessarti anche:

La vacanza in Italia finita in tragedia di Norma Mercedes Romero, gravissimo anche il compagno

Si chiamava Norma Mercedes Romero, aveva 64 anni e abitava a Cordoba, in Argentina, la …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: