Home / Molise / Basso Molise / Pista ciclabile sulla Costa dei Delfini, siglato l’accordo per la realizzazione dell’attesa ciclovia
Pubblicità-NotizieMolise

Pista ciclabile sulla Costa dei Delfini, siglato l’accordo per la realizzazione dell’attesa ciclovia

E’ stato firmato a Campobasso il protocollo d’intesa per la “Valorizzazione del sistema diffuso del mare attraverso la mobilità turistica sostenibile pista ciclabile litoranea” tra la Regione Molise e i rappresentanti dei quattro Comuni della Costa dei Delfini, Campomarino, Termoli, Petacciato e Montenero.

A siglare l’accordo il presidente della Regione Molise Paolo Frattura, il sindaco di Termoli Angelo Sbrocca, il sindaco di Campomarino Gianfranco Camilleri, il vicesindaco di Petacciato Tonino Di Pardo e il sindaco di Montenero di Bisaccia Nicola Travaglini.

Il progetto, che rientra tra quelli previsti nella Linea d’intervento “Programma Integrato per lo sviluppo del Turismo ambientale e ricreativo” – Area tematica Turismo e Cultura del Patto per lo Sviluppo della Regione Molise, ha un valore di 5 milioni di euro e vede Termoli come Comune capofila.

Il Protocollo d’intesa, approvato con  Dgr n. 246 del 29 giugno 2017, permetterà di realizzare una mobilità turistica sostenibile sul litorale molisano, in armonia con le matrici ambientali del contesto, assicurando sia la connessione tra i Comuni costieri che lo sviluppo dell’immagine dei territori interessati.

“La sigla del protocollo per la realizzazione della ciclovia del mare è un passo importantissimo per Termoli e per tutti e quattro i comuni costieri della Costa dei Delfini – ha detto il sindaco Sbrocca – costituisce infatti non solo un nuovo servizio che si dà ai nostri cittadini amanti dello sport e della natura ma permette un ulteriore collegamento del Molise alle altre regioni adriatiche, quali l’Abruzzo, le Marche e l’Emilia Romagna, che già da tempo fanno turismo grazie anche allo sviluppo di ciclovie. La pista ciclabile consentirà infatti di collegare Campomarino a Montenero di Bisaccia passando da Termoli e Petacciato ma, attraverso ulteriori interventi che sono già in fase di progettazione, permetterà di favorire il turismo anche dalla prima area collinare immediatamente a ridosso della costa. La ciclovia del mare rappresenta anche un elemento di attrazione per il turismo sostenibile ed un esempio di sistema che la Costa dei Delfini sta già dando”.

Ciclovia-costa-dei-delfini

rubriche

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Neuromed, entra in piena attività il Laboratorio di Biomeccatronica

Nuova sfida tecnologica per l’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli. Nasce il Laboratorio di Biomeccatronica, una struttura …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: