Home / Rubriche / Curiosità / Integrazione migranti, siglato accordo tra Unimol e Prefettura di Campobasso
Pubblicità-NotizieMolise

Integrazione migranti, siglato accordo tra Unimol e Prefettura di Campobasso

L’Università degli Studi del Molise e la Prefettura di Campobasso hanno firmato ieri un accordo per promuovere un bando per 5 borse di studio per l’anno 2017-18 e 10 borse di studio per l’anno 2018-19 messe a disposizione dall’Ateneo molisano per migranti con status di rifugiato politico, di protezione umanitaria e sussidiaria.

Grazie alle misure dedicate in modo specifico all’internazionalizzazione, i beneficiari della borsa potranno frequentare gratis l’università, godendo di una piccola borsa per le spese di trasporto. La borsa sarà rinnovata di anno in anno a fronte di un adeguato percorso di esami sostenuti. Così facendo l’Università, che già dedica molte ricerche di livello nazionale e internazionale al fenomeno dei migranti e alla sua gestione, vuole partecipare a un piano di integrazione effettiva dei migranti meritevoli nel nostro tessuto sociale.

Palmieri-unimolRiflettendo su tale misura il rettore, il prof Gianmaria Palmieri, ha dichiarato: “Sono contento di aver avviato questa  iniziativa perché è un segnale importante di apertura culturale e, allo stesso tempo, di integrazione vera ed efficace che permette a chi arriva con un diploma di poter completare il proprio percorso e di poter dare il proprio contributo alla nostra società e al nostro territorio. L’Università ha messo a disposizione delle risorse che erano dedicate comunque a studenti stranieri ed è pronta a collaborare con enti privati e pubblici che volessero promuovere altre borse di studio per una misura che trasforma l’emergenza attuale in valore aggiunto per il nostro territorio”.

La misura coordinata dall’Università del Molise e dalla Prefettura di Campobasso è stata inserita nelle buone pratiche a livello nazionale.
Chi volesse collaborare all’istituzione di altre borse di studio per migranti in possesso di status potrà rivolgersi all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università del Molise.

pubblicità notizie molise

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Al Teatro Savoia il Millesimo concerto degli ‘Amici della Musica di Campobasso’

Quasi a metà della Cinquantunesima Stagione, gli «Amici della Musica di Campobasso» raggiungono il traguardo …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: