Home / Temi / Attualità / Incidenti stradali causati dal telefonino, anche in Molise dato preoccupante
Pubblicità-NotizieMolise

Incidenti stradali causati dal telefonino, anche in Molise dato preoccupante

In Molise è stato registrato un aumento sproporzionato d’incidenti per cause derivanti dall’uso del telefonino mentre si è alla guida di autoveicoli.

Questo è un dato prodotto dall’accertamento che le forze di polizia effettuano a posteriori sui numeri telefonici dei coinvolti alla guida dei veicoli in caso d’incidenti. Comunque è un dato, quello molisano, che non si discosta molto da quello nazionale e che per l’ampiezza, sicuramente ha mosso il legislatore a presentare un disegno di legge alla commissione trasporti della Camera per esaminare, inasprire e modificare l’attuale codice della strada.

incidenti-causa-telefoninoIn relazione all’uso del telefonino alla guida dei veicoli quindi, si trasforma l’art. 173/2° comma  dello stesso codice , laddove in sostituzione di apparecchi radiotelefonici, si prevede espressamente il divieto di utilizzare “smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi, ovvero di usare cuffie sonore” e al  comma 3bis, si prevede la sanzione accessoria della sospensione della patente che da uno a tre mesi, raddoppia da due a sei mesi. La decurtazione dei punti mentre, raddoppia dagli attuali 5 a 10 punti, sempreché l’infrazione non sia commessa da conducente che ha conseguito la patente entro i tre anni non ancora trascorsi, perché in quel caso  la decurtazione raddoppia ulteriormente sino a 20 punti.

Viene facile pensare e dire che forse è meglio prestare più attenzione alla guida e meno al telefonino se si vogliono evitare innanzitutto incidenti da distrazione e poi per evitare di rimanere a piedi fino ad un massimo di sei mesi, se non addirittura ripetere l’esame di guida.

rubriche

About Il Sannita

Il Sannita

Potrebbe interessarti anche:

Pasquetta al Borgo, lunedì 22 aprile a Fornelli la suggestiva Discesa dell’Arcangelo

Un lunedì in albis ricco di storia e tradizione in paese. Grazie alla collaborazione ormai …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: