Home / Ambiente / Piano energetico: Opposizioni sul piede di guerra. E Iorio attacca gli ambientalisti
Pubblicità-NotizieMolise

Piano energetico: Opposizioni sul piede di guerra. E Iorio attacca gli ambientalisti

L’ex governatore della Regione Molise, Michele Iorio, in merito all’approvazione del Piano Energetico Ambientale Regionale, torna all’attacco dei promotori, ma punta il dito soprattutto verso quelle associazioni (la Rete dei comitati per la tutela ambientale del Molise, ndr), “che oggi criticano la scelta del Piano, mentre alle passate elezioni sostenevano questo governo regionale, foraggiandolo dei voti della sinistra.”

piano-paesaggisticoPoi, l’esponente della destra molisana in consiglio regionale, entra nel merito del piano e dichiara: “Il PEAR, se non corroborato da scelte più puntuali di un opportuno piano territoriale che definisca nei minimi particolari le aree da preservare dagli impianti energetici, rischia di trasformarsi in un vero e proprio assalto per il territorio. Sulla base dei principi enunciati, infatti, gli impianti energetici potranno proliferare senza alcuna regola se non quelle già stabilite nelle nostre linee guida.

Noi abbiamo deciso di abbandonare l’aula dopo che la maggioranza ha bocciato la pregiudiziale posta dal collega Petraroia e da noi sostenuta dimostrando che, nonostante la nostra opposizione, il provvedimento sarebbe stato comunque approvato per buona pace delle false promesse enunciate in campagna elettorale.”

Sulla stessa linea, riguardo l’approvazione di un testo parallelo, l’altra metà dell’opposizione in consiglio, che ha votato contro l’approvazione del piano, composta dal Movimento 5 Stelle, che in una nota commenta: “Il Piano energetico ambientale è o dovrebbe essere sempre un’opportunità per una Regione, ma per il Molise il Pear votato oggi in Consiglio regionale è un’occasione persa. Contestualmente al Piano energetico, infatti, andava varato anche il piano territoriale paesistico: il primo per dire’ cosa fare’ e il secondo per capire ‘dove farlo’. Alla fine di questa giornata invece sappiamo solo che in Molise raddoppieranno le pale eoliche, ma non sappiamo dove. Non è certo un risultato auspicabile.” 

rubriche

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Parrucche e supporto ai pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia, la proposta di legge della Romagnuolo

“Contributo a sostegno dell’acquisto di parrucche ed attività di supporto a favore di pazienti oncologici …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: