Home / Rubriche / Eventi / La rievocazione storica per moto d’epoca ‘Milano-Taranto’ il 6 luglio in Molise
Pubblicità-NotizieMolise

La rievocazione storica per moto d’epoca ‘Milano-Taranto’ il 6 luglio in Molise

Dal 1987, le moto d’epoca si danno appuntamento a luglio per una straordinaria corsa a tappe che attraversa i luoghi più belli d’Italia. E’ la Milano Taranto, una rievocazione storica della più lunga, avvincente e massacrante maratona motociclistica andata in scena fino al 1956.

Milano Taranto moto d'epocaQuest’anno la manifestazione approderà in Molise con due tappe, una a Sessano del Molise, alle ore 12:00 in Piazza della Rimembranza, ed una a Jelsi, alle ore 14.00 in Piazza Umberto I, ma sono previsti eventi durante tutto l’arco della giornata nei due paesi. La maratona, nella quarta tappa da Fiuggi a San Giovanni Rotondo, toccherà anche altri paesi molisani: Colli al Volturno, Isernia, Pesche, Castelpetroso, Bojano, Vinchiaturo, Gildone e Gambatesa.

A Sessano del Molise, dalle ore 9:30 sono previsti i saluti del promotore della manifestazione Giancarlo Valente, del Sindaco Giuseppe D’Ippolito, del presidente dell’associazione Adiform Emilia Petrollini e del presidente del Rotary Club Isernia Eugenio Silvestre. Sarà dedicato uno spazio culturale con la lettura di testi di autori locali e musiche: Cuochi e Sbarre di Gabriella Marinelli, Incoscienti di leggere di Giuliano Di Lucia; inoltre ci sarà l’esibizione del più giovane campione mondiale di organetto, Francesco Scarselli.

Dopo aver accolto i partecipanti alla rievocazione storica con il controllo orario, alle ore 13:00 si terrà una degustazione dei prodotti tipici locali.
MITA_-poster-2017
La rievocazione:

L’Italia della Passione antica e moderna delle Due Ruote; l’Italia delle Strade provinciali “assaporate” chilometro dopo chilometro, Curva dopo Curva; l’Italia delle Città e dei Paesi, del piacere della sosta, della scoperta di angoli e tesori d’arte e di natura forse già visti ma mai davvero guardati; l’Italia delle vecchie e nuove amicizie, della testimonianza e della solidarietà, l’Italia che conserva il gusto popolare e libero dell’avventura; l’Italia che alla fine di Strade e Percorsi si mantiene giovane, anche negli occhi di Centauri settantenni pieni della luce dell’entusiasmo che la Moto, che ogni Moto, può dare.
Questa è l’Italia, nonostante tutto incredibilmente integra, della MILANO-TARANTO.

La Rievocazione Storica della Mitica Maratona Motociclistica su Strada riporta alla giusta ribalta una Manifestazione di grande importanza e fascino negli anni trenta.
MILANO-TARANTO per le Moto ha da sempre rivaleggiato con la Mille Miglia Automobilistica e con la Mille Miglia ha curiosamente diviso l’epoca della nascita, la vita agonistica anche durante il secondo conflitto mondiale e l’interruzione forzata, nel 1957, a causa degli incidenti mortali verificatisi soltanto e per fortuna, in quella edizione.

Averla recuperata nel 1987 testimonia Passione e tenacia formidabili.
Proiettarla negli anni duemila significa interpretare in chiave moderna un “Mito in Moto” tra Sport, Cultura, Gastronomia, Arte, Spettacolo e Territorio: un Patrimonio comune senza età per il quale ogni anno si muovono Centauri non solo da tutta Europa  ma anche dall’Australia e dal Giappone.

Ogni chilometro riserva una sorpresa e un sorriso perché la MILANO-TARANTO accende i Motori della fantasia…

E’ una Maratona Motociclistica d’amore, di tradizione, di libertà.

Appuntamento, dunque, a giovedì 6 luglio, per assistere a questo meraviglioso passaggio di moto e auto d’epoca lungo le strade in un paesaggio incontaminato quale il Molise.

pubblicità notiziemolise

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Autocarro si ribalta a Campobasso, illeso il conducente

Un incidente stradale è avvenuto questa mattina, intorno alle ore 7, in via Lazio a …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: