Home / Molise / Alto molise / Rocchetta a Volturno, torna il prestigioso Concorso Pianistico Internazionale ‘Città di Rocchetta’
Pubblicità-NotizieMolise

Rocchetta a Volturno, torna il prestigioso Concorso Pianistico Internazionale ‘Città di Rocchetta’

La partecipazione di numerosi concorrenti di talento, in questi ultimi anni, ha fatto sì che diventasse uno dei concorsi più importanti nel palmares italiano, stiamo parlando del Concorso Pianistico Internazionale “Città di Rocchetta”, giunto alla 18^ edizione, che quest’anno si terrà nei giorni 14, 15 e 16 luglio nello splendido scenario dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno.

L’Associazione Pro Loco Rocchetta guidata dal Presidente Antonio Virgilio – promotrice dell’evento nato per caso nel lontano 1999 – con orgoglio porta alta la bandiera della musica nella piccola comunità di Rocchetta a Volturno, rappresentando comunque anche la Provincia di Isernia, la Regione Molise e l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno, uno dei cenobi benedettini più importanti d’Europa, fondato nel 703 da tre nobili beneventani: Paldo, Tato e Taso, ineguagliabile cornice del concorso, che ha determinato il successo di questo importante evento culturale, contribuendo anche allo sviluppo turistico del territorio.Concorso Pianistico Internazionale

Il Concorso prevede sei sezioni:
I Sezione – Pianoforte solista;
II Sezione – Interpretazione pianistica;
III Sezione – Pianoforte a quattro mani o a due pianoforti;
IV Sezione – Pianoforte e orchestra;
V Sezione – Musica da camera;
VI Sezione – “Prime Note” (riservata ai più piccoli fino a 12 anni).

La domanda d’iscrizione redatta in conformità alla scheda allegata al bando, dovrà essere inviata tramite posta elettronica al seguente indirizzo antonioenisia@alice.it, oppure a mezzo raccomandata AR presso la Segreteria del concorso entro e non oltre l’11 Luglio 2017, farà fede il timbro postale, al seguente indirizzo: Pro Loco Rocchetta, Piazza San Domenico, 5 – 86070 Rocchetta a Volturno (IS).

Una qualificata giuria formata da docenti di conservatorio, valuterà le esibizioni dei concorrenti e determinerà i vincitori del 18° concorso.

Una menzione particolare alla prof.ssa Alessandra Rossi, docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, Direttore Artistico delle manifestazioni che da diciassette anni collabora con la Pro Loco Rocchetta, contribuendo con la sua professionalità e competenza al successo del concorso e dei concerti.

San_Vincenzo_al_VolturnoDomenica 16, clou della manifestazione, appuntamento alle 9,00 all’ingresso della zona archeologica per una visita guidata, offerta dalla Pro Loco Rocchetta, agli scavi, alla Cripta di Epifanio e al centro abbaziale.

Alle ore 11,00 la possibilità di assistere alla Santa Messa nella chiesa abbaziale officiata, anche quest’anno, dall’Abate di Montecassino – San Vincenzo al Volturno, Rev.mo Dom Donato Ogliari O.S.B. , parteciperanno alla celebrazione con canti liturgici le monache della nuova Comunità del Monastero.

Interessanti e molto seguiti dal pubblico attento e numeroso “I Concerti dell’Abbazia” giunti alla 14^ edizione. Quest’anno si terranno nella Sala Schuster dell’Abbazia e nell’Abbazia stessa.

Venerdì 14 Luglio Ore 21,00 Sala Schuster – Concerto dei Pianisti Vincitori delle Categorie A e B del Concorso 2016 rispettivamente Samuele Valenzano e Francesca Sinibaldi;

Sabato 15 Luglio Ore 21,00 Sala Schuster- Concerto dei vincitori (musica da camera) Marco Molino marimba-vibrafono, Pasquale Evangelista pianoforte, Vittorio Sabelli clarinetto;

Domenica 16 Luglio Ore 17,30 Abbazia, Proclamazione dei Vincitori e Premiazione, esibizione dei Vincitori e Concerto di chiusura.

Una tre giorni all’insegna della musica in un ambiente ricco di storia, cultura e spiritualità: l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno.

rubriche

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Tamponamento a catena all’altezza del bivio di Baranello, coinvolto furgone che trasportava sostanze radioattive

Questa mattina, intorno alle ore 8.15, una squadra di Vigili del Fuoco del Comando Provinciale …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: