Home / Temi / Attualità / Consultorio in piazza: iniziativa Regione-Asrem-Comuni, screening gratuiti per tutti
Pubblicità-NotizieMolise

Consultorio in piazza: iniziativa Regione-Asrem-Comuni, screening gratuiti per tutti

E’ stato presentato ieri il progetto itinerante promosso dalla Regione Molise, dall’Asrem, dai Comuni di Campobasso, Isernia e Termoli, dal Consultorio e dalle associazioni di volontariato, teso a promuovere e far conoscere la riorganizzazione sanitaria del Molise.

Lo slogan che caratterizza la campagna sarà: ‘Un minuto del tuo tempo può salvarti la vita‘.

Informazione, prevenzione, conoscenza: sono gli obiettivi di ‘Consultorio in piazza’. Si parte sabato 10 giugno a Campobasso, in Piazza Vittorio Emanuele, poi sarà la volta di Termoli, sabato 17 giugno, e infine Isernia, sabato 24 giugno. Saranno effettuate gratuitamente visite specialistiche ed ecografie (senologica, ginecologica) oltre a test (Hpv, Pap test, diagnosi precoce del tumore del colon retto) e mammografia di screening. Saranno attivi anche alcuni sportelli informativi su vaccinazioni, dipendenze da gioco, antiviolenza, servizi offerti dal Consultorio, stranieri temporaneamente presenti sul territorio e un punto di accoglienza dedicato ai bambini.

Un’iniziativa che punta a trasferire sul territorio i servizi socio-sanitari per farli conoscere ai cittadini, ha dichiarato ieri in conferenza stampa il Presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, insieme al Direttore Generale dell’Asrem Gennaro Sosto, al Direttore Sanitario Antonio Lucchetti e al Direttore Amministrativo Antonio Forciniti.

Finalmente una bella iniziativa dunque, dove le istituzioni si avvicinano ai cittadini, momenti rari da non disprezzare e di cui approfittare. L’auspicio è quello che possa esserci tanta partecipazione e che questo sia il primo di una serie di eventi volti alla conoscenza e alla prevenzione della salute dei cittadini tutti.

rubriche

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

vigneto

Promuovere il Molise in Europa e nel mondo, ecco il bando

E’ stato pubblicato sui portali dell’Arsarp e del Psr Molise l’avviso pubblico per manifestazioni di …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: