Home / Ambiente / Parco delle Morge, domenica la traversata nell’agro di Salcito
banner-residenza-samnium

Parco delle Morge, domenica la traversata nell’agro di Salcito

La Pro Loco La Cannelluccia, in collaborazione con il Comune di Salcito, ha organizzato per domenica 28 maggio un evento per veri intenditori: “La traversata del Parco delle Morge nell’agro di Salcito“.

morge
Un’escursione di traversata, sospesa nel tempo tra le incantevoli ed incontaminate bellezze naturali del “Parco delle Morge“. Una passeggiata a piedi tra le colline di un inconsueto ambiente rurale fatto di speroni rocciosi, boschi e piccoli borghi incasellati in equilibrio precario.

Da Fonte le Frasi ci sposteremo, con i mezzi messi a disposizione dalla Pro Loco, alla Morgia dei Briganti da dove partiremo alle ore 8:30 dopo una visita veloce all’importante geo sito di grande interesse paleontologico e agli abitati rupestri scavati nella roccia.

Passeremo quindi attraverso il tratturo “Celano-Foggia” in agro di Salcito, da li scenderemo nel bosco Pietravalle, attraversando il torrente Rivo e arriveremo a Pietra Martino o Giannizzera, caratteristica per gli ambienti rupestri (abitazione, locali di deposito, vasche, stalla ipogea) scavati nella roccia ancora parzialmente intatti.

Risaliremo quindi la valle proseguendo verso l’area attrezzata dove sarà possibile consumare il pranzo a sacco a cura dei partecipanti. (Possibilità di pranzo presso l’agriturismo La Morgia dei Briganti su prenotazione – Luigi Ciccarella: 338 3854375).

parco_morge

EQUIPAGGIAMENTO:
scarpe da trekking, pantalone lungo, impermeabile o giacca antivento, berretto, occhiali da sole, bastoncini, acqua. Visto l’impegno della passeggiata si consiglia di portare uno spuntino leggero (frutta secca o fresca, cioccolata, cereali).

IN CASO DI MALTEMPO L’ESCURSIONE VERRA’ RINVIATA.

L’evento è gratuito. Si prega di dare cortese adesione.

Per info e prenotazioni: Martina D’Alessandro 333 5793025

Durata escursione: 4 ore
Difficoltà: “E”
Lunghezza: 10 km circa
Ritrovo: ore 8:00 presso C/da Fonte le frassi – Chiesetta S. Nicola

locandina_evento

villa_fata_castropignano

About Redazione

Redazione
redazione@notiziemolise.it

Potrebbe interessarti anche:

Turismo, anche Molise e Abruzzo sulla prestigiosa Lonely Planet

“Sarà il richiamo della natura a portarvi tra Abruzzo e Molise: monti, parchi naturali e …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: